Quante ferie si maturano al mese? Ecco come fare il calcolo

Quante ferie si maturano al mese

Alcuni dei nostri lettori ci fatto una domanda alla quale, visti i continui cambi delle normative, non riescono a dare una risposta certa: Quante ferie si maturano al mese? E soprattutto come facciamo a calcolare le ferie maturate? Adesso proviamo a spiegarlo in modo semplice così potete fare il calcolo da soli.

Quante ferie si maturano al mese?

Innanzitutto occorre ricordare che le ferie annuali sono retribuite per legge. Queste maturano ogni anno in modo progressivo e proporzionale al lavoro effettuato.

Nessun datore di lavoro può decidere di privarvi di questo diritto che è sancito dalla costituzione. Infatti l’art. 36 stabilisce che ogni lavoratore ha diritto a godere di un periodo di ferie annuali. Queste sono inoltre irrinunciabili e devono essere retribuite.

Una ulteriore legge, quella del Decreto Legislativo n. 66 del 2003, stabilisce inoltre che le ferie annuali devono essere di almeno 4 settimane.

Le ferie a cui ha diritto ogni lavoratore maturano sin dal primo giorno di lavoro e anche durante il periodo di prova. Del resto le ferie possono essere frazionate e riconosciute in proporzione alla quantità di lavoro prestato.

Occorre ricordare, infine, che le ferie devono essere utilizzate entro l’anno di maturazione delle stesse.

Calcolo ferie maturate

Solitamente le ferie retribuite ammontano a 26 giorni per anno di lavoro effettivamente svolto. Tale diritto viene acquisito in modo progressivo. Se un dipendente ha diritto come, abbiamo detto, a 26 giorni di ferie l’anno per fare il calcolo basta sviluppare la seguente formula:

Calcolo ferie maturate

26 giorni di ferie / 12 mesi = 2,166 giorni di ferie maturati al mese.

Quindi le ferie che si maturano al mese sono pari a 2,166 giorni. Per un calcolo annuale occorre aggiungere al calcolo eventuali ferie residue rimaste dagli anni precedenti.

Adesso che sapete quante ferie maturano al mese, andate nella sezione viaggi e cercate la destinazione che vi piace di più. Ferie è sinonimo di vacanza, quindi buon viaggio!

Lascia la tua opinione