Razze di cani pericolosi, da evitare se avete bambini

Razze di cani pericolosi

Ci sono molti fattori che contribuiscono nell’assegnare un livello di “pericolo” a un cane, ma la maggior parte dei critici e ricercatori non sono d’accordo su quali sono questi fattori. Sostenere che esistono razze di cani pericolosi è pertanto complicato.

Tuttavia, si può affermare che alcune razze di cane hanno caratteristiche tali da causare gravi danni a una persona se il cane decidesse di attaccare.

Razze di cani pericolosi

Abbiamo fatto pertanto una lista delle razze canine più pericolose, ovvero di cani capaci di causare lesioni gravi a una vittima. In particolare se si tratta di persone deboli come ad esempio dei bambini.

È importante notare che la maggior parte dei cani vengono allevati con il desiderio di soddisfare i loro padroni. Quindi la maggior parte degli incidenti che coinvolgono i cani deriva da una cattiva formazione.

Ecco le razze di cani pericolosi da evitare di tenere in casa se avete bambini o persone che hanno difficoltà.

Bull terrier

Conosciuti per la loro grande testa a forma di uovo, i Bull Terrier sono cani molto forti con una stretta mandibolare davvero imponente. Anche se non particolarmente aggressiva, la razza è nota per essere un predatore, questo che rende il Bull Terrier un cane pericoloso soprattutto verso piccoli animali.

Dogo Argentino

Il Dogo Argentino è un grande, bianco, molto muscolare che è stato sviluppato in Argentina principalmente per la caccia di grandi dimensioni, tra cui il cinghiale ed il puma. Anche se estremamente forte e atletico, il Dogo è stato allevato in modo da non risultare aggressivo verso gli esseri umani. Tuttavia, vista la pericolosità, è illegale in molti stati tra cui il Regno Unito.

Bulldog americano

L’American Bull Dog è un cane con una pesante muscolatura. Anche se sono conosciuti per il loro simpatico e amichevole atteggiamento, possono anche diventare testardi in quanto estremamente sicuri. Originariamente questa razza è stata allevata come un cane utile per catturare e detenere cinghiali e bovini, uccidere i parassiti e proteggere le proprietà.

Perro de Presa Canario

Il Perro de Presa Canario è un grande cane che è stato originariamente allevato per dirigere e controllare il bestiame. Il nome della razza è spagnolo in quanto è allevato in Spagna. Questo cane può essere aggressivo verso altri cani e sospettoso degli sconosciuti.

Boxer

Anche se non tipicamente aggressivi per natura, sono inclusi nella lista dei cani più pericolose a causa dei numerosi incidenti negativi che li vedono coinvolti. Originariamente allevati in Germania oggi sono diffusi in tutto il mondo ed usati anche per lotte illegali tra cani.

Doberman

Famosi per la loro vigilanza, lealtà ed intelligenza, questa razza di cani è considerata il miglior cane da guardia. I Dobermann solitamente attaccano solo se provocati ed hanno un forte attaccamento alla famiglia che difendono senza paura. E’ una razza di cane domestico proveniente dalla Germania e sviluppata nel 1890 da Karl Friedrich Louis Doberman, da cui prende il nome.

Anche se una volta venivano utilizzati come cani da guardia o cani poliziotto, essi presentano anche un comportamento aggressivo rivolto a sconosciuti e altri cani, anche se l’aggressività diretta verso il proprietario è bassa. La loro aggressività e forza di cui dispongono possono renderli potenzialmente pericolosi.

Rottweiler

I rottweiler sono una razza molto potente, con genetica ben sviluppata e istinti di custodia. Come per qualsiasi razza, il comportamento potenzialmente pericoloso dei Rottweiler deriva solitamente dalla irresponsabilità dei proprietari. Tuttavia, la forza di Rottweiler è qualcosa che non deve essere trascurata.

Pitbull

Il termine “pit bull” comprende alcune razze di cane del Pit Bull Terrier Americano, il terrier di Staffordshire Bull, il terrier American Staffordshire Terrier e il Bulldog americano. Originariamente allevati per l’allevamento di tori, la maggior parte delle loro razze sono state utilizzate anche per combattimenti tra cani in numerose parti del mondo. Per questo motivo è considerato il cane più pericoloso in America.

Queste che vi abbiamo appena descritto sono le razze di cani pericolosi da evitare di tenere in casa se avete bambini. Ricordate comunque che un buon addestramento del cane è indispensabile per ridurre il pericolo di incidenti.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteOmega 3, benefici per la salute del cuore
Prossimo articoloCome duplicare account WhatsApp
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione