Vacanza Rio de Janeiro, consigli di viaggio

Rio de Janeiro

Conosciuta come la Cidade Maravilhosa (la città meravigliosa), Rio de Janeiro sicuramente merita questo titolo. Situata alla foce del porto baia, la città è fiancheggiata da spiagge di sabbia bianca, lussureggianti foreste pluviali ed è incastonata in mezzo a montagne verdi.

Rio de Janeiro

Rio de Janeiro vanta viste spettacolari e paesaggi unici. Dalle pendici del Corcovado potete ammirare la statua del Cristo Redentore che si affaccia sulle spiagge di Rio.

Se fate una passeggiata lungo Avenida Atlântica in Copa troverete una città piena di bagnanti in bikini o che fanno sport sulla spiaggia. Del resto Rio de Janeiro è famosa per lo sport. Lo Stadio Maracanã, casa delle Olimpiadi del 2016, è solo una delle opere architettoniche della città.

Città che di notte pulsa al ritmo di samba per le vie sempre affollate. Se decidete di andare mese di febbraio avrete modo di godervi il Carnevale di Rio, famoso in tutto il mondo per la sua organizzazione e per quantità di eventi che si organizzano.

Il Brasile ultimamente ha speso più di 14 miliardi di dollari per la creazione delle nuove infrastrutture necessarie alle olimpiadi ed ha migliorato di molto il trasporto pubblico. La nuova Rio sta prendendo forma con un numero impressionante di opere pubbliche in cui sono stati riesumati molti siti storici e aperti nuovi musei.

Cosa vedere a Rio de Janeiro

Praia de Copacabana: è una delle spiagge più famose del mondo. Decisamente sovraffollata, specialmente durante i week end, è luogo ideale per fare sport e nuove conoscenze.

Trem do Corcovado: questa collina di oltre 700 metri di altezza offre una vista mozzafiato su Rio de Janeiro. Da qui si può vedere la sagoma del Pan di Zucchero e la spiaggia di Botafogo.

Pan di Zucchero: è senza dubbio uno dei simboli di Rio de Janeiro. Con sua meravigliosa baia e le sue caratteristiche colline di granito ricoperte da giungla tropicale rendono il paesaggio cittadino unico nel suo genere.

Praia Ipanema: è la spiaggia più esclusiva di Rio de Janeiro, con molti negozi esclusivi e alla moda. Inoltre l’acqua si presenta più pulita rispetto a Copacabana.

Santa Teresa: è uno dei quartieri più caratteristici di Rio de Janeiro. Gioiello dell’epoca coloniale di cui mantiene le tracce, con le sue piazzette e i vicoli tipici è uno dei posti da visitare.

Cinelandia e Praça Floriano: è il centro del cuore storico di Rio de Janeiro, punto d’incontro tra il passato e futuro, un mix tra bellissimi edifici coloniali ed accanto moderni grattacieli.

Consigli di viaggio per risparmiare

Ristoranti: Rio de Janeiro è piena di ristoranti a buffet. Cercate quelli con la scritta “por chilo”, in questo caso il pranzo è a buffet e sicuramente potete risparmiare rispetto ai ristoranti classici.

Hotel: I prezzi degli hotel a Rio de Janeiro sono notoriamente costosi. Per risparmiare potete cercare una “pousadas”, sono simili ai nostri bed and breakfast. Spesso includono colazione nella tariffa notturna.

Divertimento: Andate nel quartiere – Samba in Lapa – noto per i locali in cui si balla samba. I costi sono molto bassi ed è frequentato da moltissima gente.

Continua a leggere