Vacanza Rio de Janeiro, consigli di viaggio

Rio de Janeiro

Consigli sulla sicurezza

Rio de Janeiro è ricca di spiagge seducenti, paesaggi mozzafiato e divertimenti, però ha anche molti lati negativi. Nonostante la recente crescita economica del Brasile, accanto alla città si trovano le favelas, che ospitano ancora piccoli criminali e spacciatori.

Naturalmente i turisti possono diventare obiettivi se non sono attenti. Pertanto ecco alcuni consigli per rendere la vostra vacanza a Rio de Janeiro sicura:

Comprate una mappa: cercate di fare sempre strade principali evitando le stradine secondarie. Usate la mappa per segnare i percorsi da fare in modo da non sbagliare.

Comprate un dizionario: in Brasile parlano portoghese, non spagnolo o francese o inglese. Le altre lingue possono servire per ordinare al ristorante, ma non vi possono aiutare in una discussione o se dovete parlare con la polizia. Provate ad imparare qualche frase utile.

Telefonini: lasciare lo smartphone a casa. Il vostro iPhone può diventare causa di molti problemi, gli scippatori puntano sempre a rubare iPhone e tablet. Lo stesso vale per iPad, macchine fotografiche, gioielli, computer portatili, carte di credito, denaro contante e passaporti.

Contanti: portate dietro solo l’indispensabile. Se avete bisogno di contanti prelevate sempre da bancomat in visita all’interno di centri commerciali.

Favelas: Prima cosa in assoluto, evitare favelas. State alla larga da queste baraccopoli brasiliane pericolose dove i malviventi la fanno da padroni.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare Rio è senza dubbio tra dicembre e marzo, quando il clima è perfetto per andare in spiaggia. Inoltre a febbraio potete vivere il Carnevale di Rio. Trovare un posto economico dove soggiornare durante il Carnevale può essere difficile pertanto si consiglia di prenotare con molto tempo in anticipo, anche sei mesi!

ADV

Recommended For You

About the Author: deanetwork

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.