
Il nuovo robot di fabbricazione russa appare proprio come uno scarafaggio e può essere utilizzato per spiare le attività nemiche.
I ricercatori hanno studiato e costruito il robot presso l’Università Federale Baltica “Immanuel Kant”. Il nuovo robot sembra molto simile a uno scarafaggio, ma in realtà è completamente robotizzato. Il suo originale design è capace di mascherare l’attività di sorveglianza e permette di raccogliere dati di intelligence in maniera decisamente originale.
L’attuale prototipo è lungo circa quattro pollici ed è capace di muoversi ad una velocità di dodici pollici al secondo. La sua autonomia è di venti minuti su una singola carica delle sue batterie. La squadra che ha costruito però spera di migliorare in modo significativo la sua durata operativa nei prossimi mesi.
Il punto di forza è dato dalla capacità di trasportare una piccola telecamera in spazi molto piccoli, in tal modo i servizi segreti russi possono utilizzare il robot in moltissime circostanze. C’è anche interesse da parte dei servizi di soccorso per come il robot potrebbe essere utilizzato per muoversi attraverso i detriti di una eventuale catastrofe e contribuire pertanto ad individuare la posizione dei sopravvissuti intrappolati in tempi molto più rapidi.