Come scaricare musica gratis in modo legale

Come scaricare musica gratis in modo legale

Internet ha reso semplice scaricare la musica che si desidera in modo gratuito, ma francamente, scaricare illegalmente musica non è il massimo, anche perché si commette un reato punibile a termini di legge. Per fortuna, ci sono ancora una serie di ottimi siti web che permettono di scaricare musica gratis in modo legale.

Scaricare musica gratis in modo legale

Visto che scaricare musica protetta da diritto d’autore è illegale, anche se questo avviene dalle reti P2P, meglio informarsi bene su quali siti è possibile scaricare musica gratis in modo legale. Abbiamo selezionato per questo cinque posti attraverso i quali potete scaricare musica sul vostro pc o telefonino senza incorrere in azioni illegali.

Google Play

Google dispone all’interno della piattaforma Google Play una sezione dove è possibile trovare una selezione di canzoni gratuite, aggiornate mensilmente, divisi per artista e genere musicale. Questa musica può essere ascoltata e scaricata liberamente, quindi senza abbonamento o pagamento alcuno.

Per scaricare occorre andare alla sezione musica all’interno di Google Play e scorrere verso il basso fino alla parte in cui trovate la voce relativa. Vai al sito ufficiale.

Amazon

Amazon ha migliaia di tracce disponibili gratuitamente e la cosa bella e che sono facili tra trovare in quanto sono divisi per genere, artista, data di uscita e anche per punteggio medio .

Per averli basta scegliere se volete scaricare i brani attraverso l’applicazione Amazon Musica o se si preferisce semplicemente scaricare dal sito internet. Vai al sito ufficiale.

Free Music Archive

Come ci si potrebbe aspettare dal nome, tutta la musica sul Free Music Archive è gratis. La musica può essere ascoltata e scaricata liberamente sotto licenze Creative Commons. La maggior parte della musica che trovate è realizzata da artisti indipendenti e / o di artisti meno noti, ma ci sono anche alcuni grandi nomi.

FMA consente di cercare la musica per genere e curatore (radio o chi gestisce l’artista). Inoltre e si può anche cercare la musica in base al tipo di licenza CC .

Scaricare musica da FMA è molto semplice: basta trovare il brano che si desidera scaricare e fare clic sul pulsante con la freccia verso il basso per scaricarlo. Non occorre nemmeno creare un account. Vai al sito ufficiale.

NoiseTrade

NoiseTrade è una piattaforma che permette gli artisti di connettersi con i propri fan. Gli artisti registrati possono offrire alle persone la loro musica gratis in cambio del loro indirizzo e-mail e del codice postale.

È possibile scaricare gratis tutta la musica che vuoi. Per farlo basta accettare di alcune email promozionali di tanto in tanto. La maggior parte degli artisti in NoiseTrade sono indipendenti e / o meno noti.

Per scaricare la musica da NoiseTrade, devi prima creare un account gratuito, che richiede di inserire il tuo indirizzo e-mail, una password e il codice di avviamento postale. In fase di registrazione, si accetta con il download, di iscriversi alla newsletter periodica proposta da NoiseTrade e a dagli artisti (anche se è possibile annullare l’iscrizione a queste e-mail). Vai al sito ufficiale.

Freegal

Mentre la maggior parte dei siti di musica gratis sono specializzati in artisti indipendenti, Freegal si muove in modo diverso. Tratta infatti brano non più nuovi ma abbastanza vecchi. I brani sono riconoscibili dalle copertine degli album e sono disponibili in formato MP3 di buona qualità.

Freegal, dopo la registrazione, permette di scaricare un certo numero di canzoni a settimana. Inoltre è possibile ascoltare musica in streaming direttamente dal sito web di Freegal, anche se alcune librerie hanno anche un limite per lo streaming. Vai al sito ufficiale.

Lascia la tua opinione