Come scoprire un numero privato

scoprire un numero privato

Capita spesso di ricevere delle chiamate da un numero privato e non sapere chi è l’autore della telefonata. Se siamo con uno smartphone appare la dicitura “Sconosciuto” e non è possibile vedere il numero di chi ha fatto la chiamata né richiamare il numero privato.

Scoprire un numero privato è importante in quanto alcune volte queste telefonate vengono fatte da società che vogliono vedere qualche prodotto o servizio, altre volte da aziende di recupero credito che nascondono il numero per non farsi identificare ma a volte possono nascondere anche casi di stalking o altri reati. Se vogliamo scoprire un numero privato ci sono diverse soluzioni.

Come scoprire un numero privato

Tutte le compagnie telefoniche presenti in Italia, sia quelle di rete fissa che quelle di rete mobile, forniscono ai propri clienti un servizio chiamato “override”, il quale che permette di rendere visibili i numeri delle chiamate ricevute, anche se queste vengono effettuate mediante l’uso del numero privato.

Il servizio override non è gratuito, ma ha un costo variabile a seconda della compagnia usata e può arrivare fino a 40 euro. Prima di attivare il servizio occorre considerare che oltre al costo elevato ha una durata limitata per un periodo massimo di 15 giorni e non può essere rinnovato.

Per i dettagli e l’attivazione del servizio override, visto che varia a seconda della compagnia, occorre telefonare al numero verde del vostro gestore telefonico.

Oltre a questo servizio a pagamento, esiste anche una applicazione gratuita per scoprire chi chiama mediante un numero privato. Questa App si chiama Whooming ed è in grado di attivare una deviazione di chiamata mediante la quale si può identificare il numero di chi sta chiamando.

Per utilizzare il servizio gratuito occorre iscriversi sul sito di Whooming. La registrazione è molto semplice ed occorre inserire, altre ai dati personali , anche il numero di telefono che vogliamo monitorare. E’ possibile  registrarsi in modo rapido mediante autenticazione a mezzo dell’ account Facebook.

Una volta ultimata la registrazione e la verifica della mail e del numero di telefono, tutte le volte che il numero registrato riceve una chiamata da un numero sconosciuto ci basterà rifiutare la chiamata per attivare la App.

Infatti non appena la telefonata viene rifiutata il software ci invierà una mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione, che riporterà il numero di telefono di chi ha effettuato la chiamata con in numero privato. A questo punto possiamo decidere come agire nei suoi confronti!

Lascia la tua opinione