Stress post vacanza? Ecco come eliminare la depressione post ferie

Stress post vacanza
Stress post vacanza

Capita spesso, tornati in città dopo un periodo trascorso in ferie, di sentirsi fuori forma e, come molti sostengono, avere lo stress post vacanza. E’ pertanto utile capire come gestire lo stress dopo le vacanze in modo da riprendere la vita di tutti i giorni senza ansia e depressione.

Stress post vacanza

Milioni di persone in tutto il mondo soffrono di “stress post vacanza” . Questa è una particolare forma di stress, che appare dopo un periodo particolarmente piacevole e rilassante passato spesso lontano da casa. Gli effetti causati da questo tipo di stress non sono visibili solo dopo le vacanze estive, ma riguardano le persone che si prendono una pausa dal lavoro durante le vacanze di Natale e Capodanno.

Cos’è lo stress?

Possiamo definire stress quella reazione fisica ed emotiva di ognuno di noi in situazioni particolari, dove siamo magari sottoposti a obblighi, cambiamenti o tensioni. Dopo le vacanze, spesso ma non sempre, queste condizioni sono ridotte a causa del distacco dalla routine quotidiana.

Per molte persone però il ritorno al lavoro, dopo l’estate o le vacanze di Natale, è una vera e propria tortura. Questo perché il rientro sul posto di lavoro, e quindi il ritorno immediato alle attività richieste, risultano troppo repentine.

Una ricerca sullo stress dopo le vacanze ha rivelato che:

Il 66% dei lavoratori quando tornano al lavoro dopo le vacanze provano sensazioni di intenso stress e respirano lentamente

Il lunedì mattina in ufficio, soprattutto quando si torna dalle vacanze di domenica pomeriggio, può essere una delle principali cause di depressione

I livelli di stress di buona parte dei lavoratori, durante la prima settimana di rientro, sono simili a quelli dei giorni precedenti le vacanze

Quali sono i sintomi dello stress dopo le vacanze?

I principali sintomi che ci fanno capire che siamo sotto stress post vacanza sono:

  • Tristezza
  • Malinconia
  • Rabbia
  • Ansia
  • Stanchezza
  • Mal di testa
  • Dolore muscolare e presa
  • Sentimenti di mancato rispetto degli obblighi in sospeso

Come eliminare la depressione post ferie

Tornati dalle vacanze occorre ritornare alla vita quotidiana, quindi anche relazionale. Partiamo quindi rai rapporti umani, magari chiamando gli amici e i parenti. Con loro potrai raccontare della tua vacanza e goderti, anche attraverso la discussione, il senso di rilassamento e riposo che hai avuto.

Prima di iniziare il lavoro, ricorda alcuni bei momenti che hai avuto durante le vacanze.

Pensa alle tue prossime vacanze! Programmare la prossima vacanza ti aiuterà a sentirti meglio.

Prova a tornare dalle vacanze due giorni prima del giorno previsto per tornare al lavoro. Potrai utilizzare quei due giorni per sistemare casa e stare a riposare sul divano.

Cerca di tornare gradualmente al tuo programma di lavoro e ai tuoi obblighi. Inizia dalle attività più semplici, dalle piccole cose: leggi, ad esempio, la tua email e chiama i colleghi di lavoro.

Fai attività fisiche. Non devi diventare uno sportivo, basta una passeggiata per combattere lo stress.

Mangia leggero, magari in modo corretto o seguendo una alimentazione come quella della dieta mediterranea.

Ricordati infine, che per eliminare lo stress post vacanza è importante trovare del tempo da dedicare a Te. Adesso che sai come eliminare la depressione post ferie non ti resta che mettere i pratica i nostri piccoli consigli.

Lascia la tua opinione