Tea Tree Oil: vantaggi, utilizzi e controindicazioni

Tea Tree Oil

E’ pratico, poco costoso e ha molti usi per la tua salute e per la casa. Cos’è? L’olio di tea tree, salutato come un “tuttofare” tra gli oli vegetali della natura. Ecco quello che dovete sapere sul Tea Tree Oil.

Cosa è il Tea Tree Oil?

L’Olio dell’albero del tè , il cui none schientifico è Melaleuca alternifolia, è un olio essenziale conosciuto da moltissimi anni ma diventato popolare solo nell’ultimo decennio quando i suoi benefici curativi sono diventati di pubblico dominio. Questo particolare olio viene estratto da una pianta originaria dell’Australia e solo lì si trova.

Il Tea Tree Oil è stato a lungo apprezzato per le sue proprietà antibatteriche ed antivirali. Nel 1920, è stato utilizzato in odontoiatria e chirurgia per pulire ferite e prevenire le infezioni.

Usi di Tea Tree Oil

Tea Tree Oil è diventato popolare negli ultimi anni, ed è spesso aggiunto a saponi, shampoo, lozioni e altri prodotti per la cura personale. Olio dell’albero del tè ha molti usi anche in casa. Ecco alcuni usi più comuni:

  • Pulire lo Spazzolino – Una goccia di olio di tea tree può disinfettare lo spazzolino da denti, che è un terreno fertile per muffe e batteri.
  • Trattamento Mold – Mescolare una goccia con una tazza di acqua, spruzzare su aree ammuffite e quindi pulire. Per un disinfettante tutto naturale , è anche possibile spruzzare qualche goccia di olio di tea tree con bicarbonato di sodio per il bagno o sulle superfici della cucina.
  • Riduzione dei parassiti naturali – Il forte odore di olio di tea tree respinge formiche e altri insetti in modo naturale senza necessità di insetticidi che fanno male anche al corpo umano.
  • Lavanderia – L’aggiunta di qualche goccia di questo olio durante il ciclo di lavaggio farà il bucato più profumato ed elimina germi e batteri.

Vantaggi di Tea Tree Oil

Tea Tree Oil è diventato famoso in tutto il mondo in quanto è anche un rimedio per alcuni problemi fisici. Alcuni studi hanno dimostrato che fornisce molti vantaggi per la salute, come ad esempio:

  • Acne – Uno studio comparativo pubblicato sul Medical Journal of Australia ha scoperto che TTO e perossido di benzoile avevano un effetto significativo nel miglioramento dell’acne dei pazienti. Anche se l’insorgenza d’azione in olio di tea tree era più lento, ha causato meno effetti collaterali rispetto il perossido di benzoile.
  • Le infezioni fungine – Uno studio pubblicato sulla rivista Medicina tropicale e salute internazionale ha scoperto che il trattamento delle unghia onicomicosi ha guarito 80€ per cento dei pazienti.
  • Le infezioni batteriche – Uno studio del 2004 finanziato dal Centro Nazionale per la medicina complementare e alternativa USA (NCCAM) ha rilevato che TTO può essere utilizzato come trattamento aggiuntivo per le ferite, e può anche aiutare a trattare le infezioni gravi come Staphylococcus aureus resistente alla meticillina.
  • In aromaterapia, olio dell’albero del tè è utile per alleviare la congestione del torace e la testa, il naso chiuso, e combattere i sintomi di raffreddore e influenza, specialmente se usata in inalazione di vapore. L’inalazione di

Tea Tree Oil è sicuro?

La risposta è sì! E’ sicuro al 100%, fintanto che viene applicata localmente in dosi opportune e NON deve essere ingerito. Questo olio però può irritare la pelle, specialmente la prima volta che viene utilizzato. Meglio iniziare pertanto con basse concentrazioni fino a capire la vostra tolleranza.

E ‘anche una buona idea per determinare se si dispone di una allergia a quest’olio di applicare una piccola quantità sul braccio interno per vedere se si verifica una qualsiasi reazione.

Controindicazioni

Tea Tree Oil contiene quantità variabili di cineolo, il quale è irritante per la pelle che può causare reazioni allergiche in alcuni individui. Le eruzioni cutanee sono generalmente lievi e prurito, ma possono anche portare alla formazione di bolle.

Non ingoiare o ingerire olio di tea tree. Essa può causare reazioni gravi, come eruzioni cutanee, anomalie delle cellule del sangue, diarrea, mal di stomaco, nausea, vomito, sonnolenza, allucinazioni e atassia. Va usato solo per parti esterne al corpo!

Se siete allergici a eucaliptolo, usate con cautela, in quanto alcuni olii sono mescolati con eucaliptolo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteNina Dobrev – Bio, video e news
Prossimo articoloOfferte lavoro Bari – Annunci di lavoro
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione