Vuoi fare un test velocità internet? Ecco uno speed test affidabile

test velocità internet

Se la connessione internet ti sembra lenta, per prima cosa devi fare un test velocità internet. Grazie ad un test di velocità ADSL è possibile avere un’indicazione abbastanza precisa di quanta banda avete a disposizione in questo momento.

Test velocità internet

I test di velocità internet sono ottimi per verificare se la larghezza di banda fornita dal proprio provider corrisponde effettivamente al tipo di servizio che si sta pagando. Capita spesso di pagare per un servizio di qualità ma di riceverne uno qualitativamente più scarso.

Se chiamate il numero di assistenza clienti solitamente rispondono che secondo loro la connessione funziona bene e non ci sono problemi. Peccato che non è sempre così. Anzi, spesso la velocità della nostra ADSL è meno della metà di quanto previsto dal nostro contratto di abbonamento.

Consigliamo pertanto di verificare, magari una volta al mese, se la banda che avete a disposizione coincide con quella che effettivamente pagate.

Per mettere alla prova la larghezza di banda abbiano selezionato uno speed test affidabile, anzi a dire il vero sono più di uno, capaci di fare un test di velocità ADSL. Il test è totalmente gratuito, quindi potete provarli tutti e confrontare tali informazioni con il piano che state pagando.

Ecco alcuni siti di test di velocità più affidabili della rete

Netflix

Uno dei siti migliori per testare la vostra velocità ADSL è senza dubbio Netflix. L’azienda ha un servizio gratuito per fare uno speed test affidabile tramite il suo sito fast.com

Non appena arrivi nella pagina, senza dover fare nulla, parte il contatore che misura la velocità internet della tua connessione. Il sito è gratuito, pulito e non si aprono pop-up o altre cose che infastidisco la navigazione.  Vai al sito ufficiale e inizia il test.

SpeedOf.Me

Secondo molti il sito SpeedOf.Me è uno dei migliori per testare la vostra connessione ADSL. La cosa migliore di questo servizio di prova di velocità internet è che funziona tramite HTML5. Quindi non usa Flash o Java per i quali occorre installare i rispettivi plugin.

Inoltre funziona bene anche nei browser disponibili sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, alcuni dei quali, come Safari su iPhone, che non supportano Flash. SpeedOf.Me utilizza 59 server in tutto il mondo e come test velocità internet è tra i più affidabili. Vai al sito ufficiale e inizia il test.

TestMy.net

L’ultimo sito che consigliamo di usare se vuoi fare un test velocità internet è senza dubbio TestMy.net. Il sito è facile da usare e fornisce molte informazioni su come funziona. Utilizza HTML5, il che significa che funziona bene (e veloce) su dispositivi mobili e desktop.

I risultati di un test di velocità possono essere condivisi. Vai al sito ufficiale e inizia il test.

Lascia la tua opinione