Toyota Auris – opinioni, pregi e difetti

Toyota Auris

La Toyota Auris è una berlina a cinque porte che si trova a competere con auto come la Ford Focus, la Nissan Pulsar, la Skoda Octavia e la Volkswagen Golf.

È disponibile con un’ampia gamma di motori a benzina e diesel, anche se la benzina a turbo compressione da 1,2 litri e il diesel da 1,6 litri offrono la migliore combinazione di prestazioni e di risparmio di carburante.

Toyota Auris hybrid

Qualcosa di molto raro in questa classe è la versione ibrida benzina-elettrica, che combina un motore a benzina da 1,8 litri con un motore elettrico. La Auris utilizza lo stesso gruppo di propulsione ibrida della Prius.

Nel complesso, l’Auris è una macchina decente, ma non eccelle in nessuna delle aree chiave. Ci sono proposte di valore più elevato, come la Nissan Pulsar e la Skoda Octavia, mentre Ford Focus e VW Golf sono migliori da guidare.

Il record di affidabilità di Toyota e la garanzia di cinque anni su Auris sono invece i punti di forza, per questo suggeriamo di andare sul motore a benzina da 1,2 litri perché offre le migliori prestazioni e raffinatezza. Inoltre i consumi di benzina sono effettivamente molto bassi.

Design

Il design sembra molto nitido con linee pressate in modo preciso e con un naso a forma di V che la caratterizza.

Interni

Una buona posizione di guida è quella che trovate non appena vi sedete dentro. I cuscini sono abbastanza fissi ma non troppo duri. La regolazione dell’altezza del sedile è standard su tutte le versioni.

In generale, gli interruttori sono facilmente raggiungibili e tutti i modelli sono dotati di comandi per infotainment montati sul volante per aiutare a restare vigili sulla strada da percorrere. Il sistema a schermo attivabile al tatto è abbastanza semplice da usare, anche se piuttosto lento.

In generale, l’Auris si percepisce come se fosse stata costruita per sopportare i rigori della vita familiare abbastanza bene. La sua cabina è assemblata bene e sono presenti materiali resistenti in tutto, ma la qualità delle loro superfici è sufficiente.

Le plastiche morbide sulle parti superiori del cruscotto e il rivestimento nero lucido attorno al sistema di infotainment, ad esempio, sembrano abbastanza mediocri, mentre altre aree risultano piacevoli da toccare.

Motori

Il benzina da 1,2 litri offre le migliori prestazioni. Con questo motore l’Auris si sente altrettanto veloce come la maggior parte dei rivali analogamente motorizzati. Il motore diesel da 1,6 litri invece risulta un po’scarso nel confronto. Spesso occorre cambiare marcia per avere un’accelerazione decente.

Affidabilità

Un buon record di affidabilità, più una garanzia di cinque anni sono da tener conto nell’acquisto di un’auto nuova. Sui modelli ibridi, è anche possibile acquistare una garanzia annuale sulla batteria, che può essere rinnovata fino al decimo anniversario della vettura.

Pregi

  • Garanzia di cinque anni
  • Raffinato motore a benzina da 1,2 litri
  • Interni ben fatti

Difetti

  • I rivali offrono un valore migliore
  • Il cambio nelle forti accelerazioni fa salire parecchio di giri del motore
  • Il cassetto di fronte al passeggero è privo di bocchette per la climatizzazione

Opinioni

La Toyota Auris è una macchina decente che dovrebbe mantenere sotto controllo le spese di gestione, ma ci sono migliori auto in questa classe.

Potete trovare la Auris in vendita con prezzi a partire da € 26.300 chiavi in mano.

Lascia la tua opinione