Vacanza in Honduras, costi e consigli di viaggio

Vacanza in Honduras

Situato nel bel mezzo del centro America tra il Guatemala ed il Nicaragua, l’Honduras è bagnato da un lato dal Mar dei Caraibi, dall’altro si affaccia sull’oceano Pacifico. Una vacanza in Honduras non è un viaggio convenzionale come quello in altre parti del mondo.

Vacanza in Honduras

L’Honduras nonostante le grandi bellezze di cui dispone non è un paese turistico a causa della forte criminalità presente. I principali turisti sono nordamericani, mentre per gli europei non è una meta richiesta.

Negli ultimi anni l’Honduras sta lentamente iniziando a liberarsi della sua reputazione violenta ma le città restano comunque poco sicure. Meglio visitare le località fuori dalle città dove sono presenti strutture dalle quali fare escursioni tra le Rovine Maya e i vasti parchi nazionali di cui dispone l’ Honduras.

La capitale Tegucigalpa è un labirinto di strade affollate con una affascinante architettura coloniale. Da vedere il Central Plaza situato nel cuore della città con la Cattedrale di San Michele Arcangelo a poca distanza .

Costi

I Costi di una vacanza in Honduras sono molto basse e tutto il budget solitamente viene speso per il costo del volo aereo. Dormire in una camera di Hotel non costa oltre le 500 HNL (20 euro). Si spende qualcosa in più nelle zone di Ultila e Roatan che sono meglio controllate. Per cenare al ristorante mediamente si spende meno di 110 HNL (5 euro).

Per muovervi nei centri potete usare i taxi, ma fate attenzione che non hanno il tassametro, dovete concordare il prezzo prima di salire. Solitamente una corsa breve costa intorno ai 45 HNL (2 euro) . Per spostarvi tra le località potete usare i Bus che costano davvero poco.

Per accedere ai parchi nazionali di cui è ricco l’Honduras il presso del biglietto è intorno 65 HNL (3 euro). L’ingresso alle Rovine Copán è invece più costoso e si aggira intorno ai 220 HNL (10euro).

Cosa fare e vedere in Honduras

Se siete in Honduras non potete non mangiare nei tipici ristoranti locali. La capitale, Tegucigalpa è piena di locali economici dove potete mangiare cibo di ottima qualità a prezzi irrisori.

Da vedere le Rovine Copán , resti di una città Maya ed attrazione turistica più popolare dell’Honduras . E’ molto grande per cui servono un paio di giorni per vedere l’intero sito. I tunnel sotto le rovine sono di tipo spettrale e consigliamo di visitarle.

Da visitare anche Utila, la più piccola delle isole del golfo. Qui gli alloggi costano qualcosa in più ma la vita notturna è molto vivace.

Da non perdere una visita al Lago de Yojoa, il più grande lago del paese, un luogo ideale per gli amanti del birdwatching, con 375 specie di uccelli. I ristoranti sulle rive del lago offrono pesce fantastico e sono un punto di sosta ideale di sei in viaggio da Tegucigalpa a San Pedro Sula.

Un altro parco da vedere è il Parque Nacional Jeannette Kawas, nel quale trovate spiagge di sabbia bianca e potete fare snorkeling nelle barriere coralline. Qui sono presenti centinaia di specie di uccelli e scimmie.

Se siete in Honduras nel mese di maggio, non potete perdere il Carnaval de La Ceiba. Qui le strade di La Cieba si riempiono di gente e Bar e club sono pieni. Quando inizia la “La Feria de San Isidro” che si svolge lungo l’Avenida San Isidro, arrivano in città circa mezzo milione di visitatori ogni anno.

Consigli di viaggio

Come abbiamo detto l’Honduras è un paese pericoloso, specialmente nelle città. Nel 2010, l’Honduras ha avuto uno dei tassi di omicidi più alti del mondo anche se adesso è sceso occorre fare attenzione.

Il governo dell’Honduras ha aggiunto polizia supplementare nelle zone frequentate dai turisti, come le rovine Maya di Copan e Roatan e sta attuando altri programmi simili per le località, tra La Ceiba e Trujillo. Mentre i grandi alberghi e altre strutture turistiche hanno la sicurezza privata.

Quindi è meglio fare sempre escursioni di gruppo e alloggiare solo in hotel grandi. Fate sempre crociere o tour con aziende specializzate evitando di avventurarvi sa soli.

Quando andare in Honduras

In Honduras il clima è tropicale con una stagione secca e una piovosa. I periodi migliori per la vostra vacanza in Honduras sono quelli che partono da dicembre fino a metà aprile sulla parte meridionale e nella capitale Tegucigalpa.