Vacanze in Grecia, consigli di viaggio

Vacanze in Grecia

Vacanze in Grecia

La Grecia è la destinazione perfetta per i turisti, non importa la loro età, il sesso o che cosa vogliono fare in vacanza. Con quasi 6.000 isole le vacanze in Grecia offrono qualcosa per tutti, sia per coloro che amano luoghi isolati ma soprattutto per chi ama ballare fino all’alba senza fermarsi!

La Grecia è la patria di alcune delle più belle opere architettoniche del mondo, come il Partenone di Atene, a dimostrazione degli antichi fasti che fecero della Grecia la culla della cultura nel mondo.

La Grecia è un concentrato di diversità tutte uniche che partono da un viaggio storico attraverso Atene per finire in una vacanza al mare rilassante in una delle tante isole greche. Con splendidi paesaggi, con città ricche di storia, con località piene di locali notturni dove la movida sembra non finire mai appare evidente perché le vacanze in Grecia sono così popolari. Le vacanze in Grecia offrono una fantastica scelta di destinazioni.

Atene, la capitale

Atene, la culla della democrazia, rimane un importante centro europeo della cultura. Con i suoi unici ed invidiati siti archeologici e musei, continua ad essere molto popolare tra i visitatori di ogni età. La capitale greca vanta anche i migliori ristoranti e locali notturni del paese. In occasione dei Giochi Olimpici del 2004 le strutture turistiche e mezzi pubblici sono stati ammodernati cosi come il Nuovo Museo dell’Acropoli.

Le spiagge della Grecia

Sulla costa potete rilassarvi sulle spiagge colorate e le calette sabbiose che fanno da cornice alle acque turchesi del Mar Mediterraneo baciate dal sole. Di fronte sono situate le oltre 1000 isole che appaiono come un firmamento.
Tra le più popolari Mykonos, rinomato per la sua vita notturna, l’isola vulcanica di Santorini, molto suggestiva e pittoresca, Kafalonia e Amorgos adatti al relax e naturalmente Creta con le sue splendide spiagge e rinomata per le escursioni.

Le più popolari isole Greche

Mykonos: Situata al centro della Cicladi si trova Mykonos, la più famosa e cosmopolita isola della Grecia sinonimo di spettacolo e divertimento. A Mykonos celebrità, studenti universitari e famiglie si mescolano insieme all’insegna del divertimento. Che tu sia un drogato di intrattenimento o un amante della cultura che vuole esplorare la storia e la tradizione dell’isola, Mykonos si dimostrerà sicuramente all’altezza delle aspettative!

Páros: Situata nel Mar Egeo e facente parte delle isole Cicladi, Paros è una delle destinazioni turistiche più popolari per i giovani, con bellezze naturale senza pari, eccellenti strutture turistiche, spiagge con acque cristalline e paesaggi mozzafiato. La vita notturna poi rende l’isola una meta insuperabile che garantisce una vacanza da ricordare!

Skiáthos: Facente parte delle isole Sporadi, Skiathos è l’isola più cosmopolita delle Sporadi. Nonostante la rapida crescita del turismo sull’isola il paesaggio è stato mantenuto ancora pittoresco e incontaminato. Oltre 60 spiagge con acque cristalline rendono l’isola un paradiso terreste. La spiaggia di Koukounaries è stata dichiarata come la terza spiaggia più bella del Mediterraneo.

Íos: Situata nel Mar Egeo e facente parte delle isole Cicladi, Ios è una destinazione alternativa e cosmopolita, che compete con destinazioni più affermatecome Mykonos e Santorini. L’isola si presenta in tutta la sua eleganza e raffinatezza, qui si può nuotare in acque cristalline e prendere il sole su spiagge di fama internazionale come Mylopotamos e Maganari. Inoltre potete gustare deliziose specialità locali nei locali tipici dell’isola. Una meta ideale per le giovani coppie!

La cucina greca

La cucina greca fonde insieme influenze locali e stranieri, in particolare dalla cucina italiana e da quella turca. L’olio di oliva è onnipresente, così come pomodori e limone. Pane e vino sono sempre presenti a tavola. Per mangiare bene meglio cercare i locali piccoli e tipici disseminati ovunque.

Quando andare

Il bel tempo in Grecia è garantito tutta l’estate e le temperature sono di solito sui 30 gradi. La pioggia nei mesi di luglio e agosto capita di raro. Se però preferite una vacanza più fresca, la primavera e l’autunno promettono molto sole, ma le temperature sono gradevoli e di norma sui 20/25 gradi.

Consigli di viaggio

Vista l’attuale crisi greca i preliavi agli sportelli sono limitati, però il vantaggio è che i prezzi si mantengono bassi e nei negozi sono addirittura scedi di oltre il 10%, ottime notizie se vogliamo fare dello shopping. Consigliamo portare un pò di contante dall’Italia e pagare dove è possibile con carta di credito o bancomat.