Vacanze in Trentino, i luoghi ideali per una vacanza

Vacanze in Trentino

Vacanze in Trentino

Dominato dalle Dolomiti è il paradiso degli escursionisti e degli sciatori. Chi decide di fare le vacanze in Trentino ha però, oltre alla possibilità di sciare e di fare escursionismo, anche di visitare luoghi ricchi di storia, come i ladini di montagna e i castelli sparsi attraverso le sue colline e le valli, e naturalmente gustare le ottime specialità culinarie tipiche della regione.

Il Trentino è una regione alpina meravigliosa, proprio nel cuore delle Dolomiti italiane e accanto al Lago di Garda. Non è un caso che sia dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco .

Sole e neve tra le Alpi, rendono una vacanza in Trentino davvero speciale, dove potete alloggiare in alberghi proprio dove iniziano le strutture sciistiche oppure in baite isolate dove stare in perfetto relax in simbiosi con la natura.

Le Dolomiti sono il luogo ideale per fare molte attività come alpinismo in estate o sci di e snowboard d’inverno. In tutti i periodi dell’anno potete fare attività all’aria aperta o semplicemente rilassarvi in un ambiente naturale, magari facendovi coccolare un centro benessere della regione .

Trentino in Inverno

Per i visitatori invernali, le stazioni dove sciare si presentano eleganti e accoglienti. Chi non è un amante delle piste può rilassarsi in uno dei tanti centri benessere e nel tempo libero, durante le festività natalizie, fare un giro a vedere i bellissimi mercatini di Natale.

In trentino potete alloggiare anche in Hotel circondati tra le rocciose Dolomiti e lì apprezzare la raffinata cucina regionale. Cogli l’occasione di visitare le città storiche medievali di Merano e Trento.

Tra le aree sciistiche invernali rinomate in tutto il mondo abbiamo Madonna di Campiglio, ma potete alloggiare anche a San Martino di Castrozza nel Primiero, a Folgarida o a Marilleva, situate nel comprensorio del Passo del Tonale. Altre località sicuramente rinomate sono Andalo, Molveno e Fai.

Trentino in Estate

L’estate in Trentino ha molto da offrire, dal fresco clima all’aria pulita, dai borghi medievali alle tante manifestazioni sportive e culturali che vengono organizzate. Tra i luoghi ideali per le vacanze in Trentino troviamo la Val di Fiemme e le sue Dolomiti, dove in estate potete passeggiare per i boschi o fare arrampicate, andare in bici presso i sentieri di montagna o fare rafting sui fiumi.

Sport e relax per la famiglia e i bambini non mancano sicuramente. Altre mete frequentate sono le stazioni turistiche situate nei pressi dei laghi, ed i centri di Folgaria e Lavarone situati vicino al confine con il Veneto.

Cosa vedere in Trentino assolutamente

Lago di Levico

Il Lago di Levico è uno dei luoghi ideali per le vacanze con la famiglia. Nei pressi del lago una graziosa cittadina termale vi farà sentire come a casa, in un ambiente ospitale adatto a chi vuole fuggire dal caos della città.

Madonna di Campiglio

Situata tra le Dolomiti del Brenta, Madonna di Campiglio, è stato a lungo uno dei luoghi preferiti tra gli escursionisti. D’estate è luogo perfetto per escursioni e passeggiate, mentre d’inverno diventa come una forto da cartolina da dove non vorrete più partire. Nella cittadina, ristoranti tipici e locali, le vostre vacanze non saranno mai monotone.

Val di Fassa

La Val di Fassa raggruppa sette villaggi di montagna, collegati da sentieri panoramici e piste ciclabili. Campitello e la vicina Canazei sono i punti di partenza per le escursioni che attraverso le dolci colline vi portano a visitare posti incantevoli. Disponibile il servizio funivia per vedere i tradizionali rifugi alpini e vedette della seconda guerra mondiale, ed una volta in cima, gustare alcuni dei piatti della cucina locale ladina.

Lascia la tua opinione