Il supermercato per vegani e vegetariani

In soli quattro anni, la catena Veganz con sede a Berlino è diventata il più grande gruppo di vendita al dettaglio per vegani e vegetariani.

Il veganismo sembra ormai aver preso forza in molti paesi condizionando ed influenzando addirittura il settore biologico europeo. In Germania i locali con cibo “vegan” hanno avuto una grande crescita. Solo a Berlino si contano decine di vegan bar e ristoranti. E’ nata anche una catena di supermercati con prodotti per vegani.
In soli quattro anni, la catena Veganz con sede a Berlino è diventata il più grande gruppo di vendita al dettaglio vegan in Europa con supermercati anche in Austria e Repubblica Ceca.

Il fondatore Jan Bredack spiega come il gruppo Veganz cominciò: “Ero un manager, che lavoravo per una casa automobilistica. Nel 2008 mi sono innamorato di una donna che era vegetariana e da allora ho provato lo stile di vita vegetariano e successivamente vegano. Visto che era difficile trovare cibi vegan mi ha colpito l’idea di aprire un supermercato vegan! Abbiamo trovato un luogo adatto a Berlino, gli investitori giusti che hanno creduto al progetto, il personale ed i prodotti e all’inizio del 2011 ha aperto il primo negozio Veganz a Berlino. ”

Il Primo negozio è stato un successo immediato. Il giorno di apertura infatti è stato quasi preso d’assalto dai consumatori eccitati. Oggi la catena ha 170 dipendenti e gestisce otto negozi in Germania, tre dei quali a Berlino. Nel giugno 2014 Veganz aperto il suo primo supermercato a Vienna e successivamente a Praga nella Repubblica Ceca.

I negozi Veganz vendono in tutto circa 4.500 prodotti di oltre 400 marchi provenienti da diversi paesi. La maggior parte dei prodotti che vengono venduti nei supermercati sono certificati biologici. All’interno sono disponibili una vasta gamma di alimenti surgelati, cosmetici, detergenti per la casa, prodotti per la cura personale e anche alimenti per animali domestici. Inoltre si trovano prodotti per coloro che soffrono di specifiche allergie e intolleranze alimentari.

Veganz si prepara, grazie ad un accordo con il gruppo Metro, alla vendita all’ingrosso anche ai servizi di ristorazione, un mercato potenzialmente molto importante.

E Veganz sta inoltre pensando oltre al mercato europeo anche a quello americano. In fatti Bredack dichiara che: “Al momento stiamo programmando il nostro ingresso nel mercato statunitense. E posso immaginare una espansione globale – dopo tutto, la popolarità di prodotti vegan è in continua crescita in tutto il mondo “.

CONDIVIDI
Articolo precedenteNuovo iPhone 6S e 6s plus
Prossimo articoloBrabus Mercedes AMG GT S

Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall’Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori.
Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione