Come verificare velocità ADSL in download e in upload

Come verificare velocità ADSL

Capita spesso di aver sottoscritto un abbonamento ADSL ma avere l’impressione che la connessione sia sempre molto lenta, magari anche avendo un contratto con molti mega che in teoria dovrebbero far aprire le pagine a grande velocità.

Se volete sapere come verificare velocità ADSL ricordate che esistono diversi siti Internet ed alcune applicazioni che permettono di farlo. Tramite questi strumenti potete verificare in modo semplice la reale velocità ADSL sia in download che in upload.

Come verificare velocità ADSL

Verificare velocità ADSL è facile e per farlo consigliamo di usare il test messo a disposizione gratuitamente dal sito SpeedTest. Per poter effettuare il test sulla tua connessione non occorre installare nulla sul tuo PC in quanto è disponibile gratis direttamente online.

Ecco come fare per verificare velocità ADSL:

  • collegati al sito ufficiale disponibile attraverso questo link
  • clicca sul pulsante INIZIA TEST
  • aspetta la fine del test

Al termine della verifica ADSL apparirà una finestra nella quale vengono riportati i dati relativi alla velocità di Download ed Upload in Mbps e la velocità del Ping, il tempo che impiega il tuo pc a contattare una risorsa.

Puoi utilizzare SpeedTest anche per misurare la velocità mediante smartphone o tablet. In questo occorre scaricare l’App gratuita disponibile attraverso il sito o su Google Play.

Consigli

Prima di effettuare il test per verificare velocità ADSL fai attenzione a non avere in esecuzione programmi P2P o altri programmi simili in grado di consumare banda. Infatti se il tuo PC ha in esecuzione software tipo E-Mule consuma una parte della tua connessione anche se non stai scaricando alcuna canzone o video.

Inoltre è opportuno effettuare il test collegando il tuo computer al modem mediante cavo Ethernet. Tramite collegamento diretto i dati saranno più veritieri senza il pericolo che vengano alterati da problemi di ricezione del WiFi.

Adesso che sai come verificare velocità ADSL puoi monitorare la rete senza problemi. In caso di necessità puoi chiamare il servizio clienti del tuo gestore telefonico.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRenault Clio – opinioni, pregi e difetti
Prossimo articoloPeugeot 208 – opinioni, pregi e difetti
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.

Lascia la tua opinione