Viaggio a Parigi, cosa vedere

Viaggio a Parigi

Viaggio a Parigi

Parigi, conosciuta come la città della luce, è stata per molti secoli un faro di cultura. Oggi è una moderna città conosciuta a livello mondiale come capitale dell’arte, della moda e della letteratura. Un viaggio a Parigi è senza dubbio una delle cose da fare nella vita.

Parigi con i suoi ampi viali, le sue eleganti boutique e le gallerie d’arte di classe mondiale è qualcosa che ti lascia un ricordo che porterai per tutta la vita. Sorseggiare un caffè accanto al Notre-Dame e poi salire in cima alla Torre Eiffel sono delle sensazioni uniche.

Così come una passeggiata lungo Avenue des Champs-Elysées o una visita ai musei del Louvre e d’Orsay non possono che restare nell’album dei ricordi della nostra vita.

La capitale della Francia è ricca anche di mercati all’aperto, così come di negozi di fascia alta e luoghi dove mangiare le specialità che nella città di Parigi non mancano assolutamente.

Dove dormire

Consigliamo di scegliere un hotel in posizione centrale, magari nella zona di Saint-Germain-des-Prés, sicuramente spenderete di più ma siete al centro di tutto. Tutte le zone più importanti della città sono situate a brevissima distanza e gli alloggi sono tutti molto curati.

Inoltre alloggiando in un hotel in centro non avete necessitò dei mezzi pubblici, molto costosi, e vi riuscirete a godere la città sicuramente in un modo migliore.

Cosa fare e cosa vedere in vacanza

Parigi è divisa in 20 arrondissement de è divisa dal fiume Senna. Rive Gauche (Riva destra), è il centro artistico della città con i quartieri eccentrici come il Quartiere Latino e Montparnasse, dove gli studenti e gli intellettuali ancora si riuniscono nei caffè di dibattito filosofico e battute. La riva destra è nota per gli Champs-Elysees che conducono all’Arco di Trionfo, ma tutta la zona è ricca di fascino.

Il Louvre: Una lunga fila per vedere la Gioconda, ma ne vale la pena, resterete affascinati. Una volta visto quel sorriso misterioso diventa rilassante visitare le opere famose del museo..

Musée d’Orsay: Ospitato in una vecchia stazione ferroviaria si affaccia sulla Senna, il Musee D’Orsay è noto per la sua impressionante collezione di dipinti impressionisti e post-impressionista che risalgono dal 1848 attraverso 1914.

Cattedrale di Notre Dame de Paris: La più famosa cattedrale della Francia deve essere visitata sia dentro che fuori per apprezzare al meglio l’architettura gotica e le fantastiche vetrate. Salite le scale per raggiungere la cima delle torri campanarie dove il Gobbo di Notre Dame vi aspetta.

Giro in barca sulla Senna: Dopo il tramonto una crociera romantica lungo la Senna è qualcosa che non si può descrivere. Le basse imbarcazioni vi porteranno sotto i ponti della città, presso il Pont Royal, costruito con i soldi da Luigi XIV, e il Pont Neuf, il ponte più antico della città. Durante il tragitto potrete ammirare il Notre Dame e la Torre Eiffel.

Versailles: Il sogno di ogni re, Versailles fu la residenza dei monarchi francesi e il battito del cuore culturale dell’Europa fino alla Rivoluzione del 1789. Oggi si può visitare il palazzo e passeggiare attraverso gli immensi giardini ricchi di fontane e di statue.

Quando andare

Anche se Parigi è magica tutto l’anno, in estate , soprattutto ad agosto, ci sono moltissimi turisti e i prezzi sono più alti. In compenso la città offre festival musicali e proiezioni cinematografiche all’aperto. Inoltre sulla riva destra della Senna è una movida di locali sempre pieni.

Tuttavia, la città è forse più attraente nella tarda primavera e inizio autunno quando il clima è temperato ed i prezzi sono più accessibili. L’inverno è freddino ma è un buon momento per trovare tariffe aeree in offerta e promozioni negli hotel dei tutta la città.

Alcuni consigli di viaggio

Attenzione sul marciapiede. Al di fuori dei grandi viali i marciapiedi sono molto stretti ed affollati. Spesso i francesi sono distratti dai telefonini e scontrarsi non è cosa rara.

Prima di fare delle foto ai mercati o nei negozi chiedere il permesso prima di scattare. Qui la legge garantisce il diritto e di immagine alle persone e ai loro averi.

Non dimenticate il dizionario di francese, in Francia difficilmente parlano altre lingue!