Viaggio in Ucraina, consigli per le tue vacanze

Viaggio in Ucraina

L’Ucraina non è un paese facile da visitare. In Ucraina nessuno parla inglese ed è davvero difficile capire il russo senza conoscere la lingua. Il paese non vede molti turisti, forse è proprio per questo che un viaggio in Ucraina può essere una divertente avventura, e dal momento che il paese è così fuori dai sentieri battuti dalle masse, è uno dei luoghi più unici in Europa.

Viaggio in Ucraina

Sicuramente sarà un viaggio diverso dai luoghi in cui siete stati prima. Forse a causa dei pochi turisti la gente è davvero accogliente con chi visita il loro paese che è davvero poco costoso e ricco di bellezze.

Infatti è possibile trovare un alloggio a costi davvero irrisori. Gli ostelli in Ucraina costano tra 105-200 UAH a notte per una camera nel dormitorio mentre le camere private costano circa 425-845 UAH per una doppia. I prezzi degli hotel economici variano a seconda di dove ti trovi. In città come Kiev, una camera doppia parte da circa 315 UAH.

Anche il mangiare è davvero a buon mercato. È possibile fare un pasto decente in un fast food con soli 85 UAH. Un pasto in un ristorante di media categoria costa circa 315 UAH mentre in un posto come McDonalds vi costerà circa 105 UAH.

I trasporti sono discreti, Kiev è anche servita da una linea della metropolitana. Un biglietto singolo costa solo 2 UAH, e può essere acquistato presso le biglietterie oppure dalle macchine automatiche. Gli autobus extraurbani qui sono obsoleti e sono i più utilizzati per i viaggi a corto raggio.

I treni sono la forma più comune di trasporto per le distanze medio lunghe. Sono lenti, ma solitamente abbastanza affidabili ed economici, infatti con meno di 845 UAH è possibile attraversare l’intero paese. Si dovrà  mostrare il passaporto al momento dell’acquisto di un biglietto.

Le migliori cose da vedere e fare in Ucraina

Durante il tuo Viaggio in Ucraina non possono mancare le visite ai posti più ricchi di storia e cultura. Ecco i posti da vedere e i consigli per le tue vacanze.

Escursione ai Carpazi – Una delle destinazioni più popolari del paese sono i Carpazi, delle montagne che appaiono come un quadro di boschi, prati e villaggi pittoreschi. Ci sono laghi per il nuoto e ottimi percorsi per escursioni a piedi.

Esplora Kiev – La capitale dell’Ucraina è una città vivace in cui voivono quasi tre milioni di persone. L’arte e l’architettura qui è sorprendente. Per gli amanti del teatro, il Teatro lirico di Kiev ospita sempre opere di livello mondiale, balletti, commedie e musical. Vi è una miscela unica di vecchio e nuovo in grado di rendere magica la città.

Visita Vorontsov Palace – Situato all’interno di una riserva del parco Alpuka, questo palazzo con circa 150 camere è uno straordinario pezzo di storia da esplorare. Costruito negli anni 1830-1848, è un tesoro di scoperte architettoniche e artistiche da vedere. E’ stato aperto come museo dal 1921. L’ingresso è 210 UAH.

Visita sito botanico Novy Svit – situato intorno alla base del Monte Orel, questa è una pittoresca riserva costiera. Ci sono vari percorsi da fare a piedi e anche un luogo dove si possono affittare i costumi per le foto. C’è anche una bella grotta sul mare, dove si può saltare da un altalena di corda per 55 UAH.

Lounge sul Dnipro – se avete voglia di prendere il sole o praticare sport acquatici, a Kiev, il fiume Dnipro è pieno di isole sulle quali è possibile mangiare e prendere il sole distesi sulla spiaggia.

Respublikansky Stadio – se amate lo sport dovete fare una visita allo stadio. Questo è un luogo popolare per le varie partite di calcio e può contenere fino a 100.000. La finale del campionato di calcio EURO 2012 si è tenuta proprio qui.

Documenti

I cittadini italiani che desiderano visitare l’Ucraina non necessitano di visto per visitare il paese a condizione di non rimanere per un periodo superiore a 90 giorni. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi.

Quando andare

Il periodo migliore fare un viaggio in Ucraina è quello che va da metà maggio a metà settembre. Fate attenzione che a luglio e agosto potete trovare giornate molto calde, mentre da metà maggio a fine giugno il clima è perfetto. Per chi ama il caldo quindi può partire anche a luglio e agosto.

Lascia la tua opinione