Volkswagen Golf 7 GTI 261CV – Recensione

Volkswagen Golf 7 GTI 261CV

Volkswagen Golf 7 GTI

La nuova Golf 7 GTI è stata presentata dalla Volkswagen anche con un modello speciale per celebrare il 40°anniversario del marchio,la Golf 7 GTI Clubsport, una vettura top che col Boost ha ben 290 CV.

La GTI Clubsport non si allontana troppo dal concept che ha debuttato quest’anno. La vettura rende omaggio al modello originale che debuttò nel lontano 1976. L’esterno è rifinito in Oryx bianco con un tetto nero a contrasto e dispone anche di una fascia unica anteriore, diffusore posteriore ed uno spoiler che la rendono ancora più aggressiva.

Questo spoiler, che è stato sviluppato nella galleria del vento, si presenta con una combinazione di colori a due tonalità. Nella parte posteriore, i tubi di scappamento doppi si integrano nel diffusore. La Clubsport è dotata di cerchi in lega opzionali “Brescia” da 19, anche se i 18 sono forniti di serie.

Ma i veri aggiornamenti, quelli davvero interessanti del GTI Clubsport, si trovano nel cofano della vettura. Con un motore turbo a iniezione diretta da 2,0 litri I-4, sintonizzato a 261 CV, ben 51 CV in più rispetto alla GTI di serie, la Clubsport ha una funzione overboost che aumenta la potenza di 286 CV per circa 10 secondi. La funzione overboost si attiva semplicemente andando tutto gas.

Con il cambio manuale a sei marce, il Clubsport è in grado di fare uno scatto 0-100 in soli 5.9 secondi (mezzo secondo in meno della GTI attualmente in commercio) con una velocità massima di 250 orari, come la versione di serie.

All’interno, la Clubsport reca indicazioni di disegno tipico GTI ma con un tocco più sportivo. Invece dei sedili sportivi, la Clubsport utilizza sedili reclinabili da corsa rivestiti in Alcantara con cuciture rosse. Il volante e cambio sono come quelle della vesione di serie, mentre le cinture di sicurezza sono ricamati con una linea rossa.

Oltre alla potenza , la nuova Golf è costruita in modo da essere ad alta efficienza: con il cambio manuale si percorrono, con la versione Clubsport fino a 100 km con 6,9 litri di carburante a fronte di emissioni di CO2 pari a 160 g/km, mentre per la versione di serie i consumi si attestano su 6,7 l/100 Km.

Il prezzo della Golf GTI di serie è chiavi in mano € 32.350!