Windows 10 – pro e contro

Windows 10

La cosa migliore di Windows 10 è che è semplicemente di Windows, tutto e per tutto. E ‘come se Microsoft avesse capito che la svalutazione del desktop in Windows 8 è stato un grosso errore. Il nuovo Windows 10 è il compromesso tra l’affidabilità familiare di Windows 7 e la visione touch screen di Windows 8.

Windows 10

E’ facile da usare con il pc, ma è ancora meglio con i Tablet touch screen. Il menu Start è finalmente tornato! Microsoft inquadra Windows 10 come il sistema operativo in continua evoluzione in grado di funzionare su computer, tablet e telefoni!

Questo nuovo Windows, disponibile come aggiornamento gratuito per gli attuali di Windows 7 e Windows 8 per gli utenti privati, è stato costruito da zero per perseguire la visione di Microsoft di un sistema operativo unificato che abbraccia tutti i dispositivi senza alienare qualsiasi piattaforma.

In più è presente Cortana , la nuova ed efficientissima assistente personale. Cortana aiuta a fare ricerche nel PC, gestire il calendario, trovare file, ma anche chiacchierare e raccontare barzellette.

Finalmente Microsoft è in condizione di rispondere alla sfida che arriva da tutte le parti con Google ed Apple in prima fila.

Installazione

Microsoft ha reso l’aggiornamento più facile già con Windows 7 e 8, ma con Windows 10, il processo è ancora più agevole. Se sei un utente di Windows, è sufficiente fare clic sul app “Scarica Windows 10” nella barra di sistema e fare clic su “Prenota il tuo Aggiornamento gratuito” per averlo in download.

L’intero processo di installazione impiega da 20 a 40 minuti, a seconda della configurazione, ed è quasi tutto in automatico. Se vuoi puoi scaricarlo subito dal sito Microsoft.

Una volta completata l’installazione, viene richiesto di aggiungere alcuni dettagli di personalizzazione ed effettuare il login con il tuo account Microsoft. Su un computer nuovo con hard disk libero, Windows 10 si configura in 10/15 secondi, più o meno come Windows 7 e 8.

Continuum : la novità di Windows

Una delle cose migliori di Windows 10 è la sua capacità di trasformarsi da una piattaforma touch screen a piattaforma desktop tradizionale con una facilità disarmante. Microsoft chiama questa funzione “Continuum“, a causa della transizione senza soluzione di continuità tra i diversi ambienti di lavoro.

Grazie a questa innovazione il sistema operativo si adatta al contesto in cui si opera, divenendo più comodo da utilizzare ora con le dita, ora con mouse e tastiera. Continuum permette di ampliare le potenzialità dello smartphone collegato per il quale sarà possibile collegare non solo tastiera e mouse Bluetooth, ma anche un display esterno, trasformando di fatto il “telefono” in un personal computer vero e proprio.

La modalità tablet semplifica la barra delle applicazioni, rende ogni applicazione a tutto schermo e consente una schermata Start 8 stile Windows. Windows 10 può cambiare automaticamente le interfacce quando rileva la tastiera è stata rimossa, oppure si può scegliere di fare lo swap manualmente dal menu delle impostazioni.

Pro

  • Riunisce le migliori interfacce desktop e touch screen di Microsoft
  • Facile processo di aggiornamento
  • Cortana è senza dubbio un’altra bella ed efficiente novità

Contro

  • Non ci sono grandi cambiamenti al di là del tradizionale desktop di Windows
  • Per giocare con Xbox One in Streaming occorre una rete robusta
  • Cortana è più adatta per gli smartphone che per i PC.

Opinione

Windows 10 offre senza dubbio un ambiente raffinato e notevolmente migliorato. Il sistema operativo si trova  a suo agio sia su tablet che su PC tradizionali. Cosa importante è l’aggiornamento gratuito previsto per la maggior parte degli utenti, ovvero tutti quelli che lo usano per casa.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCellulari dual sim
Prossimo articoloOfferte lavoro Messina e Provincia, annunci di lavoro
Deanetwork è un magazine online con notizie ogni giorno dall'Italia e dal Mondo. Il nostro sito contiene articoli originali e di qualità, pubblicati da autori esperti e giovani scrittori. Tutti gli articoli sono distribuiti in CopyLeft, ovvero possono essere ricopiati e distribuiti liberamente, purché si rispettino le norme previste dai Termini di servizio.